La legge elettorale e la “proposta Magalhães”


A proposito della riforma elettorale, anche in Portogallo la discussione è aperta, si cerca di risolvere il problema della rappresentanza in un paese dove la trasformazione dei voti in seggi è fatta proporzionalmente (con correzione d’Hont) ma dove le liste sono bloccate, cioè dove gli elettori scelgono esclusivamente tra partiti.

Una delle proposte che sta avendo grande impatto è quella di Pedro Magalhães (ormai conosciuta come “proposta Magalhães“, ricercatore in Scienza Politica all’Istituto di Scienze Sociali di Lisbona e, dal mio punto di vista, potrebbe dare un utile contributo anche alla discussione nostrana.

Richiamando il “modello finlandese” Magalhães propone di mantenere la forma proporzionale ma con una “piccola”  differenza: invece di votare esclusivamente per un partito e, quindi, a scalare, eleggere un certo numero di deputati, fare il processo inverso.

Ciascun partito propone una lista di deputati a cui è associato un numero, l’elettore indica il numero del deputato preferito,  alla fine del processo si conteggiano i voti ottenuti da tutti i deputati di quella lista e vengono attribuiti i seggi proporzionalmente ai voti ottenuti da ciascun partito.

Faccio notare che rispetto al maggioritario una legge elettorale di questo tipo garantirebbe davvero un potere di scelta agli elettori e obbligherebbe i partiti a candidare figure che riscuotano un minimo di consenso. Rispetto a un proporzionale con preferenza obbliga l’elettore a informarsi su chi siano i deputati che poi li dovranno rappresentare in parlamento.

Rispetto a un maggioritario a doppio turno non obbliga nessuno a esprimere un voto utile. Insomma un modo interessante per responsabilizzare sia i partiti che gli elettori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...